In the gloom, the gold gathers the light against it. Atelier dell’Errore, performance – sabato 25 giugno, Teatrino Palazzo Grassi, ore 20,45

In the gloom, the gold gathers the light against it

Atelier dell’Errore performance

con Nicole Domenichini e Matteo Morescalchi

Performance in lingua originale con cut-up di AdE_Performance (la sezione performativa di Atelier dell’Errore) dai primi XXX Cantos di Ezra Pound. Due performer in azione nei panni di Pizia-Cassandra (Nicole Domenichini) e Tiresia (Matteo Morescalchi).

I ragazzi dell’Atelier dell’Errore sono abituati a a scombinare i giochi identitari dei normali, le loro imperfette riduzioni, e a farne di nuovi, potentissimi, capaci di riscattare chi li crea.  Il loro laboratorio di Arti Visive che si è conquistato prestigiosi riconoscimenti internazionali e ha partecipato a molte esposizioni e manifestazioni legate all’arte contemporanea in Italia e all’estero, mette in scena una performance poetica tratta dai versi di Ezra Pound che rimanda alla potente installazione site specific ospitata alle Procuratie Vecchie, Home della fondazione The Human Safety Net e intitolata Chutzpah.

Atelier dell’Errore BIG (AdE BIG) è un collettivo artistico attivo dal 2015 nelle arti visive e nella performance, costituitosi impresa sociale nel 2018. Ha origine nel progetto Atelier dell’Errore dedicato fin dal 2002 dall’artista visivo Luca Santiago Mora ai ragazzini della neuropsichiatria infantile. I laboratori work in progress di AdE BIG sono ospitati in permanenza all’interno della Collezione Maramotti di Reggio Emilia. Fra le più importanti esposizioni: CHUTZPAH una tenda che non è una tenda animali che non sono animali, Fondazione THSN-Generali, Procuratie Vecchie-Piazza San Marco, Venezia, 2022; Red Light Gold Light, progetto speciale per MASSIMODECARLO, Milano 2021; The Guardian Animals and other invisible beings, Moretti Gallery, Frieze London 2016; Uomini come Cibo-Expo 2015, progetto speciale per Collezione Maramotti-Max Mara, Milano, 2015; Performance: Concerto degli animali (Erranti) da Camille Saint-Saëns diretto da Mario Brunello, Teatro Comunale di Bologna 2021; Piccola Liturgia Errante, Teatro dell’Arte-Triennale, Milano 2018.