Franca Ongaro Basaglia l’identità che scivola
Federica Esposito e Anna Poma incontrano
Annacarla Valeriano storica, autrice di Contro tutti i muri. Vita e pensiero di Franca Ongaro Basaglia, Donzelli, 2022
Alberta Basaglia vicepresidente Fondazione Franca e Franco Basaglia
Maria Teresa Sega storica Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser))
E, vi preghiamo, quello che succede ogni giorno
non trovatelo naturale.
Di nulla sia detto: è naturale
in questo tempo di anarchia e di sangue,
di ordinato disordine, di meditato arbitrio,
di umanità disumanata
così che nulla valga
come cosa immutabile
B. Brecht, L’eccezione e la regola
Con le favole identitarie F.O.B ingaggia una battaglia, un lavoro acuto di smontaggio e disincanto. Scandaglia il fondo oscuro dei concetti, cambia il corso delle narrazioni che li abitano, porta alla luce il tramutarsi della storia e dei rapporti di potere in fatti di natura e verità tutte d’un pezzo; dissocia e ribalta le dicotomie – donna, uomo, natura, cultura, salute, malattia, libertà, legami, assoggettamento, emancipazione. Disfa confini, abbatte muri. Con lei non possiamo smetter di pensare.
Alberta Basaglia, psicologa, da anni lavora sulle tematiche legate al contrasto della violenza di genere e di tutte le discriminazioni; proponendone anche una lettura per l’infanzia. In particolare, per il Comune di Venezia, ha dato vita al Centro donna/Centro antiviolenza e ha promosso gli interventi della stessa amministrazione in ambito di politiche giovanili e pace. E’ vicepresidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia. Per Feltrinelli nel 2014 ha pubblicato “Le nuvole di Picasso”, mentre nel 2018 con Giulietta Raccanelli per Baldini+Castoldi “ I rintocchi della marangona” (Baldini e Castoldi, 2008)
Federica Esposito , psicologa psicoterapeuta. Ha operato presso servizi di salute mentale. Attualmente lavora nell’ambito della disabilità e in progetti sulla genitorialità nel contesto penitenziario.
Maria Teresa Sega è studiosa dei movimenti delle donne in età contemporanea. Ha lavorato all’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea e tuttora collabora. E’ presidente dell’associazione rEsistenze-memoria e storia delle donne in Veneto
Annacarla Valeriano ha studiato Storia contemporanea all’Università di Teramo e ha lavorato presso l’Archivio della memoria abruzzese della Fondazione Università di Teramo Da oltre dieci anni i suoi interessi di studio si concentrano sulla storia della psichiatria e sulla storia delle istituzioni totali. Con Donzelli ha pubblicato Ammalò di testa. Storie dal manicomio di Teramo (2014); Malacarne. Donne e manicomio nell’Italia fascista (2017), Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia (2022). Ha realizzato, insieme a Costantino Di Sante, una mostra dedicata alle donne recluse in manicomio dal titolo I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista, allestita nelle principali città italiane. Ha realizzato il progetto di storia orale Voci dal manicomio, grazie al quale sono state raccolte numerose testimonianze orali sulla storia della de-istituzionalizzazione del manicomio Sant’Antonio Abate di Teramo.
.