Dialoghi intorno all’AdE, collettivo artistico non identificabile – sabato 25 giugno, Teatrino Palazzo Grassi, ore 21.00

 

Dialoghi intorno all’Atelier dell’Errore
collettivo artistico non identificabile

Massimo Cirri e Anna Poma incontrano

Luca Santiago Mora artista visivo

Angela Vettese critica d’arte

Ogni identità è un precipitato di parabole, alcune inchiodano, spacciandosi per realtà incontrovertibili, altre sembrano poterci liberare perché disposte a patteggiare varianti imprevedibili a chi in esse riesce a ritrovarsi. Intorno a quell’utopia minima che è l’Atelier dell’Errore, un collettivo artistico refrattario alle identità costituite, si parlerà dell’arte che stempera le favole identitarie, le riscrive e, forse, ci insegna a non rimanerne imprigionati.

Massimo Cirri Toscano trapiantato a Milano, è psicologo e giornalista. Ha lavorato venticinque anni nei servizi pubblici di salute mentale e ora per la Cgil continua a fare lo stesso lavoro. Dal 1997 autore e voce di Caterpillar, su Radio2, e prima a Radio Popolare di Milano. Autore teatrale con Lella Costa, ha scritto per “Diario”, “Linus”, “Smemoranda”, “Tango” e “Playboy”. Coautore di “Via Etere” (Feltrinelli, 1988), “Il mistero del vaso cinese” (Sperling & Kupfer, 1993), “Nostra Eccellenza” (Chiarelettere, 2008), “Dialogo sullo -Spr+Eco” (Promo Music, 2010), A colloquio. Tutte le mattine al Centro di Salute Mentale (Feltrinelli, 2009), Il tempo senza lavoro(2013), Un’altra parte del mondo (Feltrinelli, 2016) e Sette tesi sulla magia della radio (Bompiani, 2017).

Luca Santiago Mora,  artista visivo, nel 2002 ha progettato e fondato Atelier dell’Errore, laboratorio di arti visive al servizio della neuropsichiatria infantile degli ospedali di Reggio Emilia e di Bergamo. Dal 2015 è anche direttore artistico del collettivo artistico AdE (Atelier dell’Errore) BIG che opera come work in progress all’interno della Collezione Maramotti

Angela Vettese coordina il Corso Magistrale di Arti Visive dell’Università Iuav di Venezia. Ha presideduto la Fondazione Bevilacqua La Masa (20002/2015), ha diretto Arte Fiera (2017/18), ha direto la Fondazione POmodoro di Milan (2008-2010) e la Galeria Civica di Modena (2005/2008). Scrive per Il Sole 24 Ore Domenica. Ha pubblicato saggi e libri tra cui Capire l’arte contemporanea (Allemandi, Torino, 13ma edizione 2020), L’arte contemporanea tra mercato e nuovi linguaggi (Il Mulino, seconda edizione 2017), Si fa con tutto (terza edizione 2015). Ha collaborato in varie forme alla Biennale di Venezia, di cui ha presieduto la giuria nel 2009.

*