Ballate. Edith Piaf, Nina Simone e Patti Smith – venerdì 24 giugno, Accademia di Belle Arti, ore 21.00

 

 

SAO PAULO, BRAZIL – NOVEMBER 15: Patti Smith performs live at Popload Festival on stage at Memorial da America Latina on November 15, 2019 in Sao Paulo, Brazil.(Photo by Mauricio Santana/Getty Images)

Ballate Edith Piaf, Nina Simone e Patti Smith

Tre artiste straordinarie raccontate dalle scrittrici
Giulia Cavaliere

Francesca Genti

Laura Pezzino

modera Gianni Montieri

La voce è tutto, ma è parte di un’idea di un modo di stare al mondo, di difendersi e di attaccare, di rivendicare diritti, di resistere per strada, di stare seduta al pianoforte, di cantare a piedi scalzi, di muoversi a tempo davanti a un microfono. Tre artiste meravigliose che hanno incantato e che incantano e da cui possiamo ancora imparare. Attraverso il racconto di Giulia Cavaliere, Francesca Genti e Laura Pezzino viaggeremo nei loro luoghi, tra le loro canzoni, seguiremo le tracce che ci hanno lasciato.

 

Giulia Cavaliere

Francesca Genti è nata a Torino e vive a Milano. Gli ultimi libri che ha pubblicato sono la raccolta di poesie Anche la sofferenza ha la sua data di scadenza (HarperCollins, 2018), il saggio La poesia è un unicorno (Mondadori, 2018) e il romanzo in versi La ballata di Nina Simone (HarperCollins, 2022) Insieme a Manuela Dago ha fondato Sartoria Utopia, capanna editrice di libri di poesia cuciti a mano.

Laura Pezzino, giornalista professionista, si occupa principalmente di letteratura. Dopo molti anni nella redazione di Vanity Fair come book editor, ora collabora con varie testate tra cui La Stampa, Vanity Fair, GQ, L’Essenziale, F, Natural Style, L’Espresso. Organizza incontri culturali, tiene corsi perché le piace imparare e studia filosofia. Ha pubblicato la geo-biografia A New York con Patti Smith (Giulio Perrone).