Restituire diritti. Restituire cittadinanza. 30 maggio, ore 16.00

Teatrino Palazzo Grassi 

Sabato 30 maggio

Ore 16.30

 

 

Un’istituzione totale può essere definita un luogo di residenza
e di lavoro di gruppi di persone che-tagliate fuori dalla società
per un considerevole periodo di tempo-
si trovano a dividere una situazione comune
trascorrendo parte della loro vita
in un regime chiuso e formalmente amministrato.
  1. Goffman, Asylums

 

 

 

 

 

 

Restituire diritti, restituire cittadinanza.

A proposito e intorno alla chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari. Incontro con il senatore Luigi Manconi, Presidente Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani,

Interverranno Stefano Cecconi, Comitato Nazionale StopOPG, Annamaria Marin Avvocato Camera Penale Veneziana, Giovanna Del Giudice, Presidente Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia, Gisella Trincas, Presidente Unasam, Ass.ne‎ Psiche 2000 ONLUS della Riviera del Brenta.

 

Ancora non sappiamo fare a meno delle istituzioni totali, di luoghi in cui rinchiudere ed escludere chi smentisce e contraddice il nostro “ordine” del mondo. Lì dentro -carceri, manicomi, maniconi giudiziari, centri temporanei d’accoglienza – l’abuso, la tortura, la violenza, sono ingredienti necessari, strumenti malcelati di uno strutturale affievolimento del diritto. Lì dentro nessuna parola di corredo- “ospedale” “accoglienza”, “giustizia” – mantiene il proprio senso, soddisfa le intenzioni. Lì dentro bisogna smettere di entrare.

Lascia il primo commento

Lascia un commento