Disabitare luoghi comuni – 18 maggio, ore 16.00

 

                        Venerdì 18 maggio                          

Chiostro Liceo Foscarini    

ore 16.00

 

Disabitare i luoghi comuni*

Gianluca Amadori, Presidente dellOrdine Giornalisti Veneto

Giovanna Del Giudice psichiatra e presidente ConfBasaglia

Giuseppe Giulietti, giornalista e presidente FNSI,

ne discutono con

Antonio Esposito e Dario Stefano Dell’Aquila ricercatori e autori di Storia di Antonia. Viaggio al termine del manicomio (Sensibili alle foglie, 2017)

*evento accreditato per la formazione dei giornalisti

 

Antonia, la cui storia è sottratta all’ulteriore oltraggio della dimenticanza da questo libro straordinario, muore nel letto di contenzione, a cui era legata da ormai 43 giorni, nell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Pozzuoli nel 1974 per le ustioni riportate in un incendio da lei stessa provocato per protestare e richiamare l’attenzione sulla drammatica coercizione a cui era costretta. Un crimine di pace, che ne riecheggia molti altri anche recentissimi,che  provocò un vero e proprio dibattito politico sulle più importanti testate giornalistiche dell’epoca. Analoghi fatti, ai giorni nostri, vengono invece drammaticamente ignorati dal mondo dell’informazione. Ce ne chiederemo le ragioni  e le conseguenze.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l\\\'utente accetta di utilizzare i cookie. Ulteriori Informazioni | Chiudi
Top