Anticorpi

“ANTICORPI” di Clara Rota – prenotazioni: 347 2589383

Laboratorio rivolto a chi a voglia di mettersi in gioco-  Anticorpi, necessari per combattere la paura.L’indifferenza è un velo che invade il nostro campo visivo, insinuandosi nel nostro quotidiano, Il laboratorio è una sorta di vaccinazione collettiva.Un laboratorio dove attivare il corpo per mettersi in con-tatto, un corpo a corpo che crea il piacere della condivisione per scoprire la forza miracolosa del gruppo…. per uscire dall’isolamento, per provare esperienze collettive artistiche e rituali, per ritrovare nuove armonie, alla ricerca di una convivenza possibile per dare spazio alla poetica di quella strana condizione umana chiamata follia.

http://blucammello.jimdo.com/atelier-blu-cammello/
http://www.atelierblucammello.org/

Clara Rota fa della carta e del tessuto il suo vasto universo, il suo lavoro, la sua materia espressiva, e fa del fare collettivo il suo principale metodo di lavoro. Il laboratorio di Blu Cammello è tutto al femminile, per questo, la scelta del tessile, ha una ragione molto precisa e antica, questo materiale è stato concepito per costruire manufatti per la cura di sé e degli altri, per coprirsi, per difendersi, per agghindarsi, per costruire case, per rendere accoglienti gli ambienti in cui si vive. La produzione di questi manufatti tessili, da sempre in tutti gli anfratti del mondo, sono oggetti rituali e artistici, realizzati con abilità e saperi preziosi, spesso collettivi, sono patrimonio quasi esclusivamente femminile e nascono dalla necessità di raccontare storie, di tramandare, di comunicare, di prendersi cura di persone e di cose.
Questo fare femminile collettivo, ha permesso alle donne del laboratorio di scoprire le loro straordinarie capacità tecniche, espressive e artistiche, esponendo i loro manufatti in varie mostre in Italia e all’estero.

mappa fondazione venezia

Scrivi il primo commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non viene pubblicato.




I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, l\\\'utente accetta di utilizzare i cookie. Ulteriori Informazioni | Chiudi
Top