Protagonisti

foto alice Alice Banfi,   nata a Milano il 29 agosto del 1978.Ha studiato al Liceo Artistico S. Cuore a Milano, alla Scuola di Arte e Messaggio del Castello Sforzesco a Milano e frequentato l'Atelier Osservatorio Figurale di Enrico Lui in via Borsieri a Milano. Pittrice e scrittrice, ha esposto con diverse personali a Milano, Roma e Genova. Dipinge ed espone nel suo atelier/micro galleria sul lungomare di Camogli. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo Tanto scappo lo stesso - Romanzo di una matta con la casa editrice Stampa Alternativa per raccontare gli anni passati rinchiusa nei servizi psichiatrici milanesi. Nel 2011 ha pubblicato Sottovuoto. Romanzo psichiatrico, per Nuovi Equilibri (collana Eretica) Partecipa attivamente al Forum per la salute mentale, convegni ed incontri sul tema e fa parte del coordinamento Utenti Liguri.

 

 

 

basaglia alberta

 Alberta Basaglia, psicologa, Vicepresidente della Fondazione Franca e Franco Basaglia, è responsabile del Servizio Partecipazione giovanile e Cultura di pace del Comune di Venezia, dove ha anche guidato il Centro Donna dal 1980 al 2003 e il Centro Antiviolenza. E' Consigliera di fiducia del Rettore dell'Università di Padova contro le molestie e le discriminazioni.

 

 

 

bonomi

 Aldo Bonomi, sociologo italiano (n. Sondrio 1950). Conseguita la laurea in Sociologia, nel 1984 ha fondato l'istituto di ricerca Consorzio A.A.S.TER. e negli anni ne ha accompagnato la crescita in qualità di direttore. Mantenendo al centro del suo interesse le dinamiche sociali, antropologiche ed economiche dello sviluppo territoriale, è stato consulente della Presidenza del CNEL (durante il mandato di G. De Rita) e ha scritto per il Corriere della sera (1997-2004); dal 2005 cura la rubrica "Microcosmi" per Il Sole 24 ore e dirige la rivista Communitas. B. è autore di numerose pubblicazioni tra cui Il capitalismo molecolare (1997), nonché i recenti Il Rancore - Alle radici del malessere del Nord (2009), Sotto la pelle dello Stato – Rancore, cura, operosità (2010) e Elogio della depressione (2011, con lo psichiatra E. Borgna).

 

iris

 Iris Caffelli, laureata in Economia e Commercio  e in Scienze politiche Si occupa da molti anni di Teatro Sociale in carceri, ex-ospedali psichiatrici e comunità. Dal 2008 è consulente della Fondazione Casa della Carità per i percorsi di autonomia abitativa, lavorativa e sociale di persone ad alto rischio di esclusione sociale. Ha curato l'organizzazione di diversi eventi culturali che avevano lo scopo di veicolare e diffondere temi di carattere sociale e di lotta allo stigma attraverso l'Arte e il Teatro. E'direttrice organizzativa dell'Associazione Formattart.

 

 

 

cirri

 Massimo Cirri,  psicologo presso il Servizio Sanitario Nazionale al mattino, nel pomeriggio lavora per la radio. Dal 1985 al 1996 ha ideato e condotto programmi radiofonici di successo, tra cui "Bordeline" per Radio Popolare. Dal 1997 è autore e voce di "Caterpillar", su Radio2, programma che si occupa principalmente di attualità e satira politica.  Dal 2009 , sulle frequenze di Radio Popolare di Radio Fragola , tiene la trasmissione La terra è blu, in cui prendono parola persone che hanno, hanno avuto o avranno problemi di salute mentale. La sera Cirri è spesso impegnato come autore teatrale insieme a Lella Costa. È stato anche autore televisivo per "Fuori Orario" (1987-88, Rai3), "Saxa Rubra" (1994, Rai3) e "Mitiko" (2006, La7). Cirri ha scritto per "Diario", "Linus", "Smemoranda", "Tango" e "Playboy". Nel 2004 ha ideato insieme a Renzo Ceresa il Festival Radioincontri, che si tiene ogni anno a giugno a Riva del Garda ed è dedicato a tutte le radio italiane. Nel 2007 ha ricevuto con Filippo Solibello l'Ambrogino d'oro di Milano.  Nel 2009 ha scritto A colloqui. Tutte le mattine al centro di salute mentale.

 

dellacqua

 Peppe Dell'Acqua, salernitano, classe 1947, psichiatra, ha lavorato con Franco Basaglia fin dai primi giorni triestini, partecipando all'esperienza di trasformazione e chiusura dell'Ospedale Psichiatrico. Tuttora vive a Trieste dove è stato fino a settembre 2012 Direttore del Dipartimento di Salute Mentale. Insegna psichiatria sociale presso la Facoltà di Psicologia dell'Ateneo di Trieste. Nel 1988 pubblica per Edizioni Sapere 2000, insieme a Roberto Mezzina Il folle gesto sulla questione della perizia psichiatrica e del lavoro in carcere e in ospedale psichiatrico giudiziario.. Ha svolto e organizzato molteplici attività di consulenza scientifica ed organizzativa in varie sedi in Italia, in Europa e nelle Americhe tenendo cicli di conferenze, seminari, verifiche tecniche. Si occupa di comunicazione e formazione, in particolare  per operatori e famiglie di persone con disturbo mentale. Ha pubblicato un manuale, Fuori come va? Famiglie e persone con schizofrenia, rieditato nella III edizione da Feltrinelli Editore (2010), che completa e riassume il percorso di ricerca nel campo del sostegno alle famiglie con persone con disturbo mentale. Nel 2007 ha pubblicato il libro-testimonianza Non ho l'arma che uccide il leone. Trent'anni dopo torna la vera storia dei protagonisti del cambiamento nella Trieste di Basaglia e nel manicomio di San Giovanni, con una inedita prefazione di Basaglia (Stampa Alternativa, Viterbo). E' tra i promotori del Forum Salute Mentale, avamposto per la tutela dei diritti delle persone con disturbo mentale, e del comitato stopopg

 

dellolivo 3Giovanni Dell'Olivo nasce a Venezia nel 1969, è cantautore, chitarrista e inteprete di musica popolare. Oltre alla chitarra, suona l'oud, il sax, il bouzuki, il mandolino, il charango, l'ukulele.  Come cantautore realizza il suo primo cd, La saga del commenda. La passione per la musica e per il canto popolare,  lo portano nel 2008, a dare vita, con un gruppo di musicisti veneziani a Lagunaria, progetto di recupero della musica popolare veneta in chiave di contaminazione. Moltissimi i musicisti e gli artisti che a vario titolo hanno dato un contributo, negli anni, allo sviluppo di questo progetto che oggi gode di indiscussa notorietà fra gli appassionati del genere. Fra questi Alberto D'Este che ha curato originariamente gli arrangiamenti dell'incisione, ma anche Alvise Seggi, coautore degli arrangiamenti, Sandra Mangini, Domenico Gallo, Veronica Canale, Giovanni Natoli, Alessio Benetti, Piero Barel, Raoul Girotto, Teti Cortese. Oltre a Jimmy Weinstein, Walter Lucherini, e Stefano Ottogalli che formano, con Seggi e Catullo, l'attuale ossatura del Collettivo di Lagunaria. Nell 2010 conosce il regista Gianni De Luigi con cui scrive testo e musica di Kociss, opera dedicata alla figura del  bandito veneziano .  

 

 

 

cristiano 1Cristiano  Dorigo , operatore sociale da vent'anni, autore - nelle raccolte aa.vv."è da tanto che volevo dirti" Einaudi, a cura di Caliceti e Mozzi; con Marsilio per i settanta anni della libreria "toletta" di Venezia; racconto inserito nella raccolta "parole contro" edito da libreria zero a Padova; co-autore di "biografie incerte" per Mare di Carta, Venezia; "homo sapiens nord est", per i tipi di Mare di Carta-; insieme ai supermarket nord est, propone da anni letture sceniche dei suoi testi in teatri, biblioteche, locali, librerie, radio, televisioni.

 

 

 

 

 

lindo ferretti Giovanni Lindo Ferretti dopo aver  lavorato cinque anni come operatore psichiatrico, decide di abbandare l'Emilia e di viaggiare per l'Europa. A incontra Massimoni, con il quale nel 1982 fonda i CCCdeli alla lnea, considerati uno dei pi importanti gruppi Punk degli anni 80 in Italia e in Europa. Scioltisi nel 1990, nel 1992 con Zamboni ed il nucleo dei primi Litfiba, fonda il Consorzio Suonatori Indipendenti (CSI), scioltosi nel 2000. Con alcuni ex-componenti dei CSI , fonda i PGR (Per Grazia Ricevuta) Nel 2004 pubblica l'album Litania  che, accanto alle preghiere tradizional,i propone frammenti del repertorio dei CCCP e dei CSI.Nel 2005 ha portato in giro per l'Italia gli spettacoli Falce e Martello. Falciati e martellati. Requiem per una civilta' e  e Pascolare parole, allevare pensieri Il 2006 lo ha visto impegnato nel tour Ripasso / Ribassi - Saldi, fino ad esaurimento scorte con i PGR. Nel 2007 pubblica ilsuo primo libro Reduce nel quale descrive la sua nuova poetica esistenziale attraverso una biografia fitta di memorie d'infanzia, poesie e anatemi sulla società contemporanea, propone un nuovo tour di uno spettacolo omonimo.  Nel 2011 ritorna sui palchi italiani con il tour "A cuor contento".. Attualmente vive nel suo paese natale, Cerreto Alpi in provincia di Reggio Emilia, dove scrive, compone musica, collabora con la Comunità Montana e le associazioni culturali locali e alleva i suoi cavalli.E' amico e sostenitore dell'Atelier dell'Errore

galimberti

Umberto Galimberti è professore ordinario titolare della cattedra di Filosofia della Storia all'Università "Cà Foscari" di Venezia e psicoanalista di formazione junghiana. E' stato dal 1976 professore incaricato di Antropologia Culturale e dal 1983 professore associato di Filosofia della Storia. Dal 1985 è membro ordinario dell'International Association for Analytical Psychology. Dal 1987 al 1995 ha collaborato con "Il Sole-24 ore" e dal 1995 a tutt'oggi con il quotidiano "la Repubblica". Pensatore coraggioso e appassionato, Galimberti ha dedicato molti dei suoi studi alle nozioni di simbolo, corpo e anima, ragione e follia mostrandone le fondamentali implicazioni nell'esperienza di sé e del mondo. Sulla scena contemporanea, dominata dalla tecnica, Galimberti, analizza poi la strutturazione dei poteri-saperi e il loro controllo sui destini individuali.È autore, tra gli altri, di Psichiatria e Fenomenologia, Feltrinelli - 1979, Il corpo, Feltrinelli - 1983, Psiche e techne.L'uomo nell'età della tecnica, Feltrinelli - 1999, I vizi capitali e i nuovi vizi, Feltrinelli - I miti del nostro tempo, Feltrinelli – 2009, Il segreto della domanda Feltrinelli-2011, Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica, con Luigi Perissinotto, Mimesis, 2011, Eros e psiche, 2012. E' in uscita, sempre a Feltrinelli, Cristianesimo.La religione del cielo vuoto.

 

giiannicheddaMariagrazia Giannichedda, sociologa, è stata una delle principali collaboratric degli indimenticabili Franca e Franco Basaglia.Collabora dal 1975 con la Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) su salute mentale e diritti umani e su controllo e comunicazione dei rischi per l'ambiente e la salute. Dal 2001 fa parte della Faculty on Mental Health, Human Rights and Legislation della OMS di Ginevra. Ha collaborato al Programma di ricerca finalizzata del CNR su epidemiologia e prevenzione delle malattie mentali (1975-1985); all'indagine Censis/Labos sui servizi di salute mentale dopo la riforma (1986-87); ha fatto ricerca, monitoraggio e valutazione per la Commissione Europea nei programmi di lotta alla povertà e contro l'esclusione sociale, nel progetto "Per un'Europa della cittadinanza e dei diritti sociali", nel progetto Horizon "Sardegna per tutti" (1987 –2000); ha svolto attività di ricerca e monitoraggio per la Unicef in programmi di applicazione della Convenzione ONU sui diritti dei minori e per la United Nation Development Programme (UNDP) in  programmi di sviluppo umano (1992-97); ha partecipato alla ricerca DEIS sulla criminalità in Sardegna (2006).  Tra le sue pubblicazioni : Corpo; Ospedale psichiatrico; Malattie mentali in Marcello Flores D’Arcais ( a cura di ) Diritti umani. Cultura dei diritti e dignità della persona nell’epoca della globalizzazione UTET 2007; L’utopia della realtà. Franco Basaglia e l’impresa della sua vita in Basaglia F. L’utopia della realtà, Einaudi, Torino 2005


guerrieroAlessandro Guerriero fonda nel 1976 Alchimia che è stato uno dei gruppi più vitali nell'evoluzione del design italiano di
post-avanguardia. Nel 1982 riceve il Compasso d'Oro per la ricerca nel design. Tra le installazioni più importanti che Guerriero ha realizzato con Alchimia si segnalano: La Stanza del Secolo a Palazzo dei Diamanti a Ferrara; Forum Design a Linz; Elogio del Banale per la Biennale di Venezia; Stanza da Manuale alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna; Architettura Ermafrodita al PAC di Milano; La Casa di Giulietta alla Galleria d'Arte Moderna di Verona; La Casa degli Sposi per la Triennale di Milano; Mobile Infinito al Museo d'Arte Moderna di Tokyo e Kyoto; la Stanza Fin-de-siécle al Centre George Pompidou di Parigi; Documenta 8 a Kassel; Erfurt Città Alchimia in DDR. Con Alchimia ha pubblica numerosi libri, tracui: Progetto Infelice (1979), Elogio del Banale (1980), Moderno Postmoderno Millenario (1980), Architecture in Love (1980), Disegni Alchimia (1987). Ha collaborato alla redazione e all'art direction della rivista "Domus", è stato direttore della rivista "Decoration International" e nel 1988 ha editato "Ollo-Rivista senza messaggio" dedicata ad architettura, design, arte e moda. 

 

marzanoMichela Marzano, nata nel 1970 a Roma, ha studiato all'Università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è diventata docente all'Università di Parigi V (René Descartes), dove è attualmente professoressa ordinaria e direttrice del Departement de Sciences sociales.  Autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica, ha curato il "Dictionnaire du corps" (2007). Si occupa di Filosofia morale e politica e, in particolar modo, del posto che occupa al giorno d'oggi l'essere umano, in quanto essere carnale. L'analisi della fragilità della condizione umana rappresenta il punto di partenza delle sue ricerche e delle sue riflessioni filosofiche. Tra i suoi libri, Straniero nel corpo. La passione, gli intrighi e la ragione Giuffré 2004, Sii bella e stai zitta . Perché l'Italia di oggi offende le donne, Mondadori, 2010, La filosofia del corpo, Il Melangolo 2010, Volevo essere una farfalla, Mondadori 2011, Avere fiducia. Perché è necessario credere negli altri, Mondadori 2012

 

foto anna sitoAnna Poma, laureata in Filosofia e in Psicologia, dopo aver insegnato, in qualità di docente di ruolo di Filosofia e Storia, in un liceo classico della Provincia di Venezia, da molti anni lavora nel campo della salute mentale. E' stata consulente del D.S.M di Treviso per specifici progetti di de istituzionalizzazione. Nel 2002 è socio fondatore della cooperativa sociale Con-Tatto e a tutt'oggi ne è Presidente. Dal 2003 è portavoce del Forum Veneto per la Salute Mentale. Dal 2006  è Coordinatrice d'Ambito della Consulta per la tutela della Salute del Comune di Venezia. Svolge attività di psicoterapeuta tra Venezia e Treviso e di formatrice in diverse istituzioni. Dal 1994 al 2000 collabora per le pagine culturali del "Secolo XIX" di Genova e, in seguito, per i quotidiani veneti del gruppo Repubblica-Espresso. E' ideatrice e responsabile scientifico del Festival dei Matti

 

 

 

elisaElisa Roson, attrice e regista, diplomata alla Scuola D'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, si è formata e ha collaborato con registi e attori come Yurij Alshiz, Marco Baliani, Elisabeth Boeke, Giampiero Solari, Kuniaky Ida, Bruno Stori, Gianfranco Bella, Gabriele Calindri. Ha approfondito i suoi studi sulla vocalità dell'attore con Ambra D'Amico  Si è diplomata come speaker e doppiatrice presso il CTA di Milano con Donatella Fanfani e Pino Pirovano. Ha collaborato come attrice regista con varie realtà teatrali italiane (Teatro Verdi, Teatro Franco Parenti, Teatro del Buratto, Piccolo Teatro) Tra i suoi spettacoli, vincitori di premi per la drammaturgia e la regia, Fanciulli di Ferro e La Bilancia dei Balek, per la regia di B. Stori. Come speaker realizza video e spot per note aziende (La 7, Heineken, Milano Mobile...) Nei suoi progetti l'obiettivo di divulgare, attraverso il linguaggio del teatro e della narrazione, temi di carattere sociale, perché diventino patrimonio comune, Storia di questo nostro Tempo.

 

 

 

220 clararotaClara Rota, nata a Milano e da qualche anno residente a Livorno. La sua passione per la carta parte con il restauro di libri e di vecchie carte decorate, per poi passare alla sperimentazione di tecniche decorative e di manipolazione per costruire oggetti,mobili,lampade e sculture. Si dedica poi ad allestimenti di mostre, spazi ed eventi. Parte importante del suo lavoro è la formazione. E' docente nei dipartimenti di Design e  Moda  alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e tiene laboratori-matrici nelle scuole primarie e corsi nelle carceri. E' maestro presso la cooperativa Blu Cammello di .

 

 

 

 

rotelliFranco Rotelli è medico psichiatra, è stato dal 1970 al 1980 collaboratore di Franco Basaglia a Parma e a Trieste. Ha diretto i Servizi di Salute Mentale di questa città dal 1980 al 1995. Come coordinatore del Centro Studi per la Salute Mentale del Friuli Venezia Gliulia (Centro collaboratore OMS) è stato consulente dell'Organizzazione Panamericana della Sanità in Brasile, Argentina, Repubblica Dominicana. Ha svolto cicli di conferenze in vari paesi ed è autore di diverse pubblicazioni. Tra l'altro, con Ota De Leonardis e Diana Mauri è autore del volume Nell'impresa sociale (Anabasi, Milano, 1994). Dal 1998 è stato Direttore Generale della ASS.1 Triestina, dal 2001 al 2003 Direttore generale della ASL 2 di Caserta, dal 2004 di nuovo Direttore Generale a Trieste. Concluso in mandato è stato nominato Presidente della Conferenza permanente per la salute mentale nel mondo "Franco Basaglia". Nel corso della sua vita, ha sempre studiato e lavorato per il superamento delle istituzioni totali, la deospedalizzazione, la deistituzionalizzazione delle pratiche, per la conquista dei diritti sociali, per l'inclusione.

 

luca santiago moraLuca Santiago Mora
Luca Santiago Mora è nato a Bergamo nel 1964; si occupa di arti visive, fotografia, video e 'scultura sociale'.  Partecipa a esposizioni di fotograia in Italia e all'estero con vari eteronimi. Si segnalano personali alla galleria Lambert e la collettiva Contemporanei. Lavora con progetti sul disagio scolastico e produce tre cortometraggi. Dal 2003  si dedica al progetto di scultura sociale denominato Atelier dell'Errore per la Neuropsichiatria Infantile della Ausl di Reggio Emilia in collaborazione con L'indaco, Ateleir di ricerca musicale ed espressiva onlus.  

 


Eventi in evidenza

15 November 2012 - 16 November 2012

TBA

Nei giorni del 16 e 17 novembre   capiterà, nei campi della città,  di di ascoltare e ricevere in dono  alcune  poesie   dedicate al  corpo e alla follia nel corpo. Questi versi vi porteranno per mano...




16 November 2012

Chiesa di San Stae

Apertura della mostra di Luca Santiago Mora e Atelier dell'Errore. Istallazione site-specific a cura di Ateler dell'Errore onlus. Chiesa di S. Stae, Campo San Stae 1981 - Venezia  




16 November 2012

Fondazione di Venezia

"ANTICORPI" di Clara Rota - prenotazioni: 347 2589383 Laboratorio rivolto a chi a voglia di mettersi in gioco-  Anticorpi, necessari per combattere la paura.L'indifferenza è un velo che invade il nos...




16 November 2012

Telecom Italia Future Centre

Con Alberta Basaglia, Maria Grazia Giannichedda e Peppe Dell'Acqua,  Presentazione della collana 180, Archivio critico della salute mentale e in particolare, della stessa collana, Franca Ongaro Basagl...




Contatti - Photogallery - Edizione 2011 - Edizione 2010 - Edizione 2009 | Il sito è in fase di aggiornamento